Quando parliamo della possibilità di acquistare un gruppo frigo Zanotti intanto stiamo parlando di una azienda che nell’ambito degli impianti di refrigerazione commerciale trasportata, industriale, commerciale può dire la sua e quindi parliamo di quelle imprese che vengono questi prodotti che servono a coprire un percorso di trasporto di vari prodotti e in primis quelli che devono essere conservati grazie a questi gruppi.
Naturalmente parliamo di un’impresa che vende tanti prodotti e pensiamo a quelle unità che hanno l’obiettivo di refrigerare dei prodotti all’interno di celle mobili o fisse o dei container di piccola o grande cubatura e tra l’altro hanno prodotti disponibili in vari range di potenza dipendendo dalle esigenze che ha il cliente in questione e quindi di che cosa si occupa.
Praticamente chi si rivolge a questa impresa potrà acquistare dei gruppi frigo che serviranno a gestire la temperatura e l’umidità e pensiamo a quando bisogna trasportare dei salumi o dei formaggi o se parliamo in ambito industriale e pensiamo ai prodotti che hanno a che vedere con l’industria chimica e con l’industria farmaceutica.
Probabilmente tutti ci ricordiamo nel periodo terribile degli anni del covid come si parlava del trasporto dei vaccini e come si parlava dell’importanza di mantenerle la temperatura grazie a questi furgoni che avevano all’interno questi gruppi frigo.
Altra cosa importante da sapere in questo contesto è che i gruppi frigo possono essere utilizzati anche in ambito di climatizzazione di ambienti industriali o commerciali o residenziali e quindi sono la base principale dei vari sistemi di aria condizionata, di pompe di calore e di altre unità di raffreddamento centralizzate.
Oppure in questo caso di cui parliamo noi in poche parole stiamo parlando di trasporto refrigerato e che noi acquistiamo della Zanotti servirebbero per il veicolo refrigerati e quindi parliamo di camion frigo o container refrigerati e questi sistemi servono a mantenere la temperatura interna nel range desiderato e prima infatti parlavamo di farmaci come i vaccini o alimenti e qualsiasi altro prodotto deperibile.
Quando facevamo riferimento ai vaccini parlavamo del settore medicale e quindi potevamo menzionare anche farmaci o campioni biologici e tra l’altro questi gruppi frigo garantiscono che questi articoli di cui parliamo rimangono conservati a temperature ottimali per la loro efficacia e sicurezza anche nei laboratori medici o negli ospedali o nelle farmacie.
Bisogna spesso e volentieri farsi aiutare da una consulenza per poter avere le idee chiare e scegliere al meglio
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è chiaro che poi quando ci troviamo a dover acquistare dei gruppi frigo dipenderà dal motivo per il quale ci servono e anche se ci approcciamo con delle competenze perché magari siamo responsabili della nostra impresa rispetto a questi acquisti è chiaro che farsi aiutare da una consulenza preacquisto di sicuro ci potrebbe essere utile per fare delle scelte consapevoli.
Così come ci sarebbe anche utile e anzi è fondamentale stanziare un budget in modo che noi poi abbiamo le idee chiare rispetto a quanto possiamo spendere e a quanto non possiamo spendere.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
Chiller (refrigeratore) Roma
Un chiller (refrigeratore o gruppo frigorifero) è una macchina termica che sfruttando la compressione e l’espansione di gas particolari, detti gas frigorigeni (ammoniaca o freon, composto chimico derivato dal metano e dall’etano e appartenente alla famiglia degli alogenuri alchilici, chiamati impropriamente anche clorofluorocarburi, CFC), consente di sottrarre calore a un fluido, molto spesso acqua. Vengono comunemente impiegati nell’industriadi processo e in applicazioni di termoregolazione industriale, laddove il processo produttivo richieda di raggiungere e mantenere temperature molto basse e livelli di raffreddamento spinto. Un ciclo frigorifero è un ciclo termodinamico che ha per effetto il trasferimento di calore da un fluido o da un ambiente a un altro. È possibile distinguere tre tipi di ciclo frigorifero:
- Ciclo frigorifero a compressione, o di Kelvin
- Ciclo frigorifero di Stirling
- Ciclo frigorifero ad assorbimento
Il ciclo frigorifero a compressione è quello usato nei chiller. In un chiller, un compressore viene impiegato per comprimere il gas frigorigeno, che in conseguenza dell’aumento di pressione passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Il gas viene quindi fatto espandere, tornando alla fase gassosa evaporando. Per effetto dell’espansione e della conseguente evaporazione, il gas sottrae la quantità di calore necessaria a compiere il proprio passaggio di stato, generando l’effetto frigorifero desiderato. Il ciclo frigorifero di Stirling è caratterizzato da un’alternanza ciclica di fasi di espansione e compressione del fluido, non implica cambiamento di stato del fluido e non è pertanto legato a determinate temperature operative. Il ciclo frigorifero ad assorbimento è caratterizzato da elevata efficienza energetica in quanto non richiede l’impiego di energia elettrica necessaria al funzionamento di un compressore, e se pur di più complessa realizzazione e minor rendimento termico, rappresenta una alternativa green al chiller a compressione in quanto non impiega CFC. Sfrutta il calore di dissoluzione, spesso calore di scarto e recupero termico proveniente da processi industriali o da cogenerazione, applicato a un soluto in un solvente, che viene in tal modo ciclicamente concentrato e nuovamente diluito. Un chiller consta generalmente di una serie di macchinari e apparecchiature atti a garantire il funzionamento del ciclo di raffreddamento:
Un chiller è quindi composto da macchinari accostati a scambiatori di calore, impiegati per fornire o sottrarre energia termica in forma di calore nelle diverse fasi di un ciclo termodinamico. (Wikipedia)