Oggi vogliamo parlare del servizio assistenza Chiller ad acqua che può riguardare anche interventi di riparazione, manutenzione e installazione di quelli che sono dei veri gruppi frigoriferi.
Si parla di centri assistenza che si caratterizzano per aver assunto all’interno tecnici competenti specializzati, e formati nello specifico su questo lavoro così complesso, nel senso che avranno sia i certificati idonei che servono per svolgere al meglio queste attività.
Inoltre hanno anche accumulato tutta l’esperienza che serve in questi casi per poi andare a completare tutti i lavori legati all’installazione dell’assistenza di refrigeratore gruppi frigo.
I gruppi frigoriferi si chiamano in gergo tecnico chiller e sono delle macchine termiche che permettono di abbassare in maniera significativa la temperatura, ma non si limitano a questo, nel senso che riescono anche a raffreddare i liquidi, nella maggior parte dei casi ci ritroviamo all’acqua, sfruttando al contempo l’espansione, nonché la compressione di alcuni tra i gas frigoriferi.
I chiller sono inoltre molto importanti perché consentono di avere un ottimo raffrescamento di ogni altra macchina refrigerante: ed ecco perché saranno utilizzati anche in ambienti molto grandi.
In base al fluido vettore, che viene usato per comprimere il gas, sarà possibile individuare due macro categorie di gruppi frigoriferi e cioè i gruppi frigo ad acqua, nonché ovviamente i gruppi frigo ad aria.
Per fortuna esistono delle aziende e cioè dei centri assistenza che sono veramente molto innovativi e all’avanguardia per quanto riguarda l’assistenza tecnica di Chiller sia ad acqua come nel caso dell’articolo di oggi, ma anche ad aria, oltre al fatto che ribadiamo che si occupano di riparazione e manutenzione di impianti sia di refrigerazione che di condizionamento civile e industriale
Quali sono le cose che si fanno all’interno di queste realtà
All’interno di queste realtà quindi si può avere a che fare con dei tecnici che interverranno per quanto riguarda tutta una serie di lavori relativi alla riparazione e all’assistenza dei chiller ad acqua, nonché all’assistenza e alla manutenzione molto spesso di impianti di climatizzazione, che come sappiamo sono molto importanti, specialmente per via del cambiamento climatico.
Sempre per quanto riguarda i chiller si occupano sia della manutenzione ordinaria e periodica che serve per monitorare in maniera attenta la macchina in questione, per cercare di capire se tutto è a posto, se ci sono dei problemi che ancora non sono emersi.
Ma sono anche disposti ad occuparsi di riparazione straordinarie che possono essere utili nel momento in cui il dispositivo si rompe o ha dei problemi.
Spesso e volentieri parliamo di centri assistenza che ai loro clienti offrono dei piani di manutenzione già programmati, e che serviranno per garantire un servizio che sia efficiente, ma che vada soprattutto a prevenire eventuali guasti molto più gravi.
Nel momento in cui quindi ci si rende conto di avere bisogno di questo tipo di realtà perché ci si vuole occupare dei chiller ad acqua non bisogna perdere tempo, ma bisogna contattare gli esperti per capire nello specifico quali sono i servizi che offrono, e per scegliere quello più utile per quel momento, oltre a capire quelli che sono i prezzi.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
Chiller (refrigeratore) Roma
Un chiller (refrigeratore o gruppo frigorifero) è una macchina termica che sfruttando la compressione e l’espansione di gas particolari, detti gas frigorigeni (ammoniaca o freon, composto chimico derivato dal metano e dall’etano e appartenente alla famiglia degli alogenuri alchilici, chiamati impropriamente anche clorofluorocarburi, CFC), consente di sottrarre calore a un fluido, molto spesso acqua. Vengono comunemente impiegati nell’industriadi processo e in applicazioni di termoregolazione industriale, laddove il processo produttivo richieda di raggiungere e mantenere temperature molto basse e livelli di raffreddamento spinto. Un ciclo frigorifero è un ciclo termodinamico che ha per effetto il trasferimento di calore da un fluido o da un ambiente a un altro. È possibile distinguere tre tipi di ciclo frigorifero:
- Ciclo frigorifero a compressione, o di Kelvin
- Ciclo frigorifero di Stirling
- Ciclo frigorifero ad assorbimento
Il ciclo frigorifero a compressione è quello usato nei chiller. In un chiller, un compressore viene impiegato per comprimere il gas frigorigeno, che in conseguenza dell’aumento di pressione passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Il gas viene quindi fatto espandere, tornando alla fase gassosa evaporando. Per effetto dell’espansione e della conseguente evaporazione, il gas sottrae la quantità di calore necessaria a compiere il proprio passaggio di stato, generando l’effetto frigorifero desiderato. Il ciclo frigorifero di Stirling è caratterizzato da un’alternanza ciclica di fasi di espansione e compressione del fluido, non implica cambiamento di stato del fluido e non è pertanto legato a determinate temperature operative. Il ciclo frigorifero ad assorbimento è caratterizzato da elevata efficienza energetica in quanto non richiede l’impiego di energia elettrica necessaria al funzionamento di un compressore, e se pur di più complessa realizzazione e minor rendimento termico, rappresenta una alternativa green al chiller a compressione in quanto non impiega CFC. Sfrutta il calore di dissoluzione, spesso calore di scarto e recupero termico proveniente da processi industriali o da cogenerazione, applicato a un soluto in un solvente, che viene in tal modo ciclicamente concentrato e nuovamente diluito. Un chiller consta generalmente di una serie di macchinari e apparecchiature atti a garantire il funzionamento del ciclo di raffreddamento:
Un chiller è quindi composto da macchinari accostati a scambiatori di calore, impiegati per fornire o sottrarre energia termica in forma di calore nelle diverse fasi di un ciclo termodinamico. (Wikipedia)