Chi è interessato all’installazione del gruppo frigo Carrier deve contattare l’azienda specifica, parlando con i professionisti che sono esperti, proprio per quanto riguarda questa cosa così importante.
Teniamo presente che sarà importante capire il tipo di gruppo frigo di cui si ha bisogno, visto che ci sono tanti, che sono diversi per caratteristiche e dimensione:ed ecco nel momento in cui c’è bisogno di questa installazione bisogna anche richiedere un’opera di consulenza per quanto riguarda l’acquisto per evitare di sprecare soldi inutilmente, per poi avere come punto di riferimento un centro di assistenza che si occuperà anche della manutenzione.
Parliamo di una cosa da non sottovalutare soprattutto se questo gruppo frigo deve essere inserito all’interno di un’attività produttiva, visto che parliamo di un elemento che funziona per via del trasferimento del calore, che viene sottratto a un altro ambiente.
Questo obiettivo viene raggiunto per via dell’utilizzo del gas refrigerante: ed ecco perché è bene ricordare che molti gruppi frigo vengono modificati oppure sostituiti, mentre c’è bisogno di avere a che fare con altri che siano più compatibili con le leggi in vigore in quel preciso momento.
Chi non conosce l’argomento gli basti pensare che quando si parla di categoria gruppo frigo ci può riferire anche il frigorifero, ma non solo perché questo settore ha a che fare anche con i camion frigorifero o celle frigorifere, nonché abbattitore di temperatura, oppure vetrine refrigeranti. Ma questi sono solo alcuni esempi perché potremmo farne tanti altri e molto validi.
Cos’è il compressore di un gruppo frigo
Avere a che fare con dei professionisti che lavorano nei centri assistenza può esserci utile, anche per quanto riguarda la gestione del compressore del gruppo frigo, nel senso che magari c’è bisogno di fare uno manutenzione, per mantenere questo strumento in piena efficienza quando viene utilizzato.
Uno dei principali elementi di questo gruppo frigo è il compressore nel senso che sarà proprio questo elemento a veicolare il gas refrigerante dentro il sistema. Grazie proprio al compressore si può comprimere il volume del gas, che poi sarà veicolato verso il condensatore, ed in maniera semplice.
Ricordiamo che la compressione avviene quando il gas viene portato a una temperatura, che dovrà essere superiore ai 100 gradi. Però allo stesso tempo dobbiamo tenere presente che, visto che il gruppo frigo è acceso per la maggior parte del tempo, sarà importante che non consumi troppo, altrimenti diventerà un grosso problema dal punto di vista economico, soprattutto per chi gestisce un’attività produttiva.
Per evitare quindi che i consumi schizzano alle stelle c’è bisogno di una gestione efficiente e di una manutenzione accurata, anche se alla base ovviamente ci deve essere stata una progettazione che sia mirata a quel tipo di mansione che deve fare: in questo senso scegliere prodotti di alto livello come quelli che offre l’azienda Carrier è indispensabile.
Altro problema che può essere legato al gruppo frigo è quello del rumore perché se ci facciamo caso alcuni di essi possono essere veramente molto fastidiosi sotto questo punto di vista.
Link Utili:
Forse non sapevi che?
Chiller (refrigeratore) Roma
Un chiller (refrigeratore o gruppo frigorifero) è una macchina termica che sfruttando la compressione e l’espansione di gas particolari, detti gas frigorigeni (ammoniaca o freon, composto chimico derivato dal metano e dall’etano e appartenente alla famiglia degli alogenuri alchilici, chiamati impropriamente anche clorofluorocarburi, CFC), consente di sottrarre calore a un fluido, molto spesso acqua. Vengono comunemente impiegati nell’industriadi processo e in applicazioni di termoregolazione industriale, laddove il processo produttivo richieda di raggiungere e mantenere temperature molto basse e livelli di raffreddamento spinto. Un ciclo frigorifero è un ciclo termodinamico che ha per effetto il trasferimento di calore da un fluido o da un ambiente a un altro. È possibile distinguere tre tipi di ciclo frigorifero:
- Ciclo frigorifero a compressione, o di Kelvin
- Ciclo frigorifero di Stirling
- Ciclo frigorifero ad assorbimento
Il ciclo frigorifero a compressione è quello usato nei chiller. In un chiller, un compressore viene impiegato per comprimere il gas frigorigeno, che in conseguenza dell’aumento di pressione passa dallo stato gassoso allo stato liquido. Il gas viene quindi fatto espandere, tornando alla fase gassosa evaporando. Per effetto dell’espansione e della conseguente evaporazione, il gas sottrae la quantità di calore necessaria a compiere il proprio passaggio di stato, generando l’effetto frigorifero desiderato. Il ciclo frigorifero di Stirling è caratterizzato da un’alternanza ciclica di fasi di espansione e compressione del fluido, non implica cambiamento di stato del fluido e non è pertanto legato a determinate temperature operative. Il ciclo frigorifero ad assorbimento è caratterizzato da elevata efficienza energetica in quanto non richiede l’impiego di energia elettrica necessaria al funzionamento di un compressore, e se pur di più complessa realizzazione e minor rendimento termico, rappresenta una alternativa green al chiller a compressione in quanto non impiega CFC. Sfrutta il calore di dissoluzione, spesso calore di scarto e recupero termico proveniente da processi industriali o da cogenerazione, applicato a un soluto in un solvente, che viene in tal modo ciclicamente concentrato e nuovamente diluito. Un chiller consta generalmente di una serie di macchinari e apparecchiature atti a garantire il funzionamento del ciclo di raffreddamento:
Un chiller è quindi composto da macchinari accostati a scambiatori di calore, impiegati per fornire o sottrarre energia termica in forma di calore nelle diverse fasi di un ciclo termodinamico. (Wikipedia)